C.A.G.

Il CAG è temporaneamente chiuso.

Se hai un’età compresa tra i 14 e i 24 anni in piazza Matteotti 14 è aperto per te, tutti i pomeriggi feriali, il Centro di Aggregazione Giovanile OFFICINA GIOVANI, del Comune di Siena, gestito dall’Arciragazzi dal 1996.

Data la sua posizione strategica nel centro della città, Officina Giovani, si caratterizza come un Centro di osservazione, diverso dagli altri centri comunali della periferia senese, essendo un luogo di passaggio, una finestra sul mondo giovanile. E’ prima di tutto un PUNTO di ASCOLTO, dove i ragazzi  possono ritrovarsi, parlare tra di loro e con gli operatori, oppure utilizzare gli spazi e gli strumenti a loro disposizione. Attraverso regole stabilite è possibile accedere alle POSTAZIONI INTERNET, che hanno lo scopo principale della ricerca per finalità scolastiche.

Gli spazi sono a disposizione per svolgere le più svariate attività in modo autonomo o con il supporto degli operatori. Oltre a quelle creative e artistiche, indirizzate a fare emergere doti personali, attitudini e talenti, particolare attenzione è riservata all’attività di studio. Nel Centro c’è infatti uno spazio dotato di libri, dizionari ed enciclopedie, dove si può studiare da soli o in gruppo. Da alcuni anni è attivo anche il servizio gratuito di AIUTO COMPITI, con lo scopo di affiancare e sostenere tutti quegli adolescenti, soprattutto stranieri, che per vari motivi trovano difficoltà con i percorsi didattici offerti dalla scuola.

Prenotando in anticipo si può usufruire della SALA PROVE gratuita, attrezzata con gli strumenti. Qui  singoli  o gruppi di ragazzi si dilettano in performance musicali o canore. Nell’ampia sala di cui il Centro dispone è possibile cimentarsi nel BALLO, dove prevalgono esercitazioni ed esibizioni di break dance o hip hop. Altri spazi sono adibiti ad attività ludiche di vario genere e numerosi GIOCHI DA TAVOLO sono a disposizione di tutti.

Le attività del passato di cui ci vantiamo.

 

Nel 2003 è stato allestito lo spettacolo di  teatro del nero “MORSE” realizzato con i ragazzi dell’ex  C.A.G  “Oltre e Altro” e rappresentato al teatro dei Rozzi il 19 Novembre 2003.

Nel 2006 è stata la volta della messa in scena dello spettacolo di teatro del nero “LA BOTTEGA DI ERMETE” realizzato con i ragazzi dell’attuale C.A.G. “Officina Giovani” e rappresentato al teatro dei Rozzi il 18 Gennaio 2006.

Nel 2008 è stato realizzato un concerto di giovani  Band musicali ai Giardini “La Lizza” il 24 Maggio 2008, il “RANDAGIO ROCK FESTIVAL”, con la partecipazione di Band musicali, che sono nate ad Officina Giovani o che frequentano la stanza insonorizzata del C.A.G. .

Nel 2010 il centro OFFICINA GIOVANI è stato felice di ospitare la trasmissione Rai Linea Verde.

Lascia un commento

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.